Oggi il mercato globale impone alle imprese di investire sulle innovazioni di processo per una riduzione dei costi di produzione al fine di una migliore concorrenzialità a parità di domanda e introdurre innovazioni radicali che creano nuovi prodotti per nuovi mercati.
Il mondo dell’industria energetica continua la sua evoluzione verso un futuro sempre più green e tecnologico. Nella scelta delle strategie, la Tecno Electric ha tenuto conto dell’aumento della domanda di energia, dell’estensione e stabilizzazione delle reti elettriche, dell’aumento della digitalizzazione, della maggiore attenzione alle energie rinnovabili e alla conservazione dell’energia ponendosi al fianco dei propri clienti per aiutarli ad affrontare queste nuove sfide.
Ci siamo proposti sul mercato come azienda proattiva e innovativa capace di fornire prodotti e servizi altamente efficienti e personalizzati. In quest’ottica abbiamo continuato ad investire sulla formazione del nostro personale. Attraverso la collaborazione con aziende leader del settore dell’automazione e della robotica, abbiamo progettato, fatto produrre e installato una stazione per il monitoraggio dei nuclei con impilatore robotizzato.
Inoltre, con la collaborazione di tecnici specializzati stiamo portando avanti un progetto per l’industria 4.0 per tutte le linee attualmente utilizzate in produzione. La Tecno Electric in collaborazione con una software house ha progettato un programma per la gestione completa dell’attività con l’obiettivo di ottenere una connessione tra sistemi fisici e digitali. Analisi complesse attraverso Big Data e adattamenti real-time consentono di semplificare l’operatività quotidiana ed avere sempre sotto controllo ogni aspetto della produzione.
Sempre nell’ottica dell’automazione, innovazione, efficienza e sviluppo è entrata a regime la linea di produzione con impilatore automatico. La linea, già installata nel secondo semestre del 2021, consente alla TecnoElectric di produrre nuclei con una larghezza fin a 1000 mm e di conseguenza di coprire tutta la gamma di nuclei richiesti sul mercato. Inoltre, la Tecno Electric ha investito e continuerà ad investire nella formazione del proprio personale, in particolare in quella della formazione per l’industria 4.0.
Consapevole di questa sfida la TECNO ELECTRIC SRL ha avviato una politica di investimenti per nuovi progetti sia per la innovazione di prodotto che di processo:
- Progetto di ”sviluppo di una nuova tipologia di nucleo per trasformatori elettrici in materiale amorfo” in collaborazione con l’Università di Salerno dipartimento Ingegneria Industriale e intesa con la METALGLAS-HITACHI. Progetto concluso nel dicembre 2014, con un investimento di circa € 1,8 milioni.
- Investimento per l’acquisto di nuove linee di taglio per la produzione di nuclei a basse perdite. Importo investito: € 3,5 milioni.
- Nuovo impianto di produzione per nuclei per reattori di potenza.